Avviso pubblico volontariato del trasporto e accompagnamento sociale

Individuazione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale interessate al convenzionamento per l’esercizio in regime di volontariato del trasporto e accompagnamento sociale

Data :

20 novembre 2024

Avviso pubblico volontariato del trasporto e accompagnamento sociale
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale intende assegnare in convenzione, ai sensi dell’art. 56 D.Lgs. 117/2017 (“Codice del terzo Settore”), l’esercizio, in regime di volontariato, dell’attività di trasporto e accompagnamento sociale di cittadini in condizione di fragilità sociale segnalati dal servizio sociale del Comune di Darfo Boario Terme, per il periodo dal 1/01/2025 al 31/12/2026.

Il presente avviso è rivolto agli Enti di Terzo Settore di cui agli art. 5 e 6 del Codice in possesso dei seguenti requisiti:

- iscrizione da almeno 6 mesi (alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico) al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);

- non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di attività eventualmente affidate da questa Amministrazione e non aver commesso alcun errore grave nell’esercizio della stessa;

- non avere alcun tipo di contenzioso legale con questa Amministrazione in relazione a rapporto di convenzione e/o gestione di attività;

- possibilità di dimostrare “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla struttura, all'attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l'attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento all'esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari (articolo 56 commi 1 e 3 del Codice).

L’istanza di partecipazione deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo (Allegato A) a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23.59 dell’11 dicembre 2024 all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) del Comune di Darfo Boario Terme all’indirizzo: comune.darfoboarioterme@pec.regione.lombardia.it.

La sottoscrizione della richiesta deve essere effettuata da parte del Legale Rappresentante o suo delegato, a pena di esclusione dalla procedura, attraverso firma digitale in corso di validità rilasciata da istituto certificatore accreditato ai sensi della normativa in materia. È ammessa la sottoscrizione olografa, allegando documento di identità in corso di validità ed eventuale procura per la delega di firma.

Non sarà ritenuta valida e non sarà accettata alcuna domanda pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al partecipante, o in modalità diverse da quelle previste dal presente avviso.

L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in merito a disguidi o disservizi inerenti alla ricezione delle istanze.

Municipium

Allegati

testo completo avviso volontariato
Allegato 1 - Modulo domanda volontariato
Allegato 2 - schema Convenzione volontariato

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot