Competenze
L’Ufficio Parchi e Territorio Montano cura la tutela, la gestione e la valorizzazione delle aree verdi comunali e del territorio montano, promuovendo la conservazione ambientale e la fruizione sostenibile dei luoghi.
Pianifica e coordina la manutenzione di parchi, giardini, alberature e aree attrezzate, gestendo interventi di cura del verde, sicurezza, potature e ripristini, anche in collaborazione con soggetti esterni.
Segue le attività connesse alla gestione di sentieri, percorsi naturalistici e infrastrutture leggere in ambito montano, monitorando lo stato dei tracciati e attivando gli interventi necessari.
Cura inoltre le pratiche e i rapporti con enti e gestori competenti (Comunità Montana, Consorzi Forestali, Parco, Regione) per progetti di tutela e sviluppo del territorio, prevenzione del dissesto idrogeologico e accesso a finanziamenti dedicati.
Promuove iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale e supporta la regolamentazione dell’uso delle aree montane, nel rispetto delle norme e della sicurezza dei cittadini.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
ORARI APERTURA AL PUBBLICO:
Dal lunedì al mercoledì dalle 10:00 alle 12:20
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 07:55