Competenze
L’Ufficio Protezione Civile cura la pianificazione e il coordinamento delle attività comunali di prevenzione, gestione e superamento delle emergenze, a tutela della popolazione e del territorio.
Predispone e aggiorna il Piano di Protezione Civile comunale, organizzando le procedure operative, il sistema di allertamento e le azioni di informazione alla cittadinanza in caso di rischio. Coordina gli interventi in occasione di eventi emergenziali (es. alluvioni, frane, incendi, neve, interruzioni di servizi essenziali), attivando il Centro Operativo Comunale (COC) e assicurando il raccordo con Prefettura, Regione, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e volontariato.
Cura inoltre la gestione e l’impiego delle risorse comunali e dei volontari, promuovendo attività di formazione, esercitazioni e sensibilizzazione sui comportamenti di autoprotezione.
Supporta infine il monitoraggio del territorio e la gestione delle segnalazioni, contribuendo alla riduzione del rischio e alla resilienza della comunità.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
ORARI APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 09:30 alle 12:00
Lunedì dalle 15:00 alle 18:00
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 07:42