Descrizione
Il progetto di Regione Lombardia "DigitaleFacile", inquadrato nell'ambito della Misura 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), mira a fornire gli strumenti necessari ai cittadini lombardi per accrescere le proprie competenze digitali diffuse.
Regione Lombardia ha come obiettivo l’attivazione di circa 424 Punti di Facilitazione Digitale sul territorio regionale.
Un Punto di Facilitazione Digitale è un luogo fisico dove i cittadini possono recarsi e usufruire di servizi di assistenza e/o formazione gratuita.
Grazie a un facilitatore digitale disponibile a rispondere ad ogni loro domanda, i cittadini possono imparare a diventare più autonomi e consapevoli nell'uso di Internet e delle tecnologie digitali, personalizzando il servizio in base alle proprie esigenze.
PRENOTA QUI UN APPUNTAMENTO IN MUNICIPIO
Il lunedì con slot orario di 1 ora
Vedi tutti gli sportelli disponibili
Servizio GRATUITO per TUTTI i cittadini dai 16 anni in su
Accedere ai portali della Pubblica Amministrazione
anagrafe e altri servizi del Comune, Regione, Ministero, ASST, Scuole...
Utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico
gestire appuntamenti, scaricare prescrizioni, cambiare medico...
Navigare in MyINPS
verificare cassetto elettronico, domande d’invalidità, contributi pensione
Conoscere SPID, CIE, CNS
a cosa servono e come si usano, dove e come attivarli
Scoprire App gratuite per salute, benessere, mobilità...
WhatsApp, Google Maps, social...
Proteggersi dalle truffe
utilizzare in modo consapevole smartphone e pc, e-mail, Internet...
Effettuare richieste di Bonus
Bonus Trasporti, Bonus Cultura...
Ricercare online opportunità lavorative
app JOE, LinkedIn, portali ricerca lavoro...
E molto altro ancora su richiesta del cittadino...
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 13:56