Cos'è
L’Amministrazione comunale aderisce per la prima volta al Festival Bresciano Dantesco, rassegna culturale dedicata all’opera di Dante Alighieri.
Il Comune avrà l’onore di aprire il Festival con il primo appuntamento che si terrà sabato 21 febbraio a Darfo Boario Terme, confermando l’impegno dell’Amministrazione nella promozione della cultura e degli eventi di qualità sul territorio.
Relatore: PIETRO GIBELLINI - Professore di letteratura italiana, filologia e letteratura moderna in varie università, tra cui Ginevra, Trieste e Venezia. Socio di prestigiose Accademie, ha diretto importanti opere collettive e riviste.
Tema: "Amore e maraviglia e dolce sguardo" - Tra le più alte lodi della Divina Commedia, Dante dedica a San Francesco un canto intriso di luce, amore e armonia. Pietro Gibellini esplora questro ritratto celeste in dialogo con il Cantico delle Creature, dove Francesco celebra la bellezza del creato con voce pura e fraterna. In entrami i testi si avverte un desiderio profondo: riportare lo sguardo verso l'essenziale, riscoprendo una fede che parla di povertà, letizia e comunione. Un invito, velato e potente, a una Chiesa luminosa come il sole che Francesco amava cantare, e limpida come la poesia con cui Dante ne affresca il volto eterno.
Voce recitante: LUCIANO BERTOLI - Lettore ufficiale del Festival.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
21 feb
21
feb
Costo
Prenotazione posto obbligatoria su www.festivaldantescobresciano.it
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 09:39