Cos'è
Un appuntamento diventato ormai simbolo di impegno, consapevolezza e solidarietà nei confronti delle persone colpite da questa malattia neurodegenerativa.
A partire dal 2025, la Giornata è stata ufficialmente istituzionalizzata con il riconoscimento del marchio registrato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a testimonianza del suo valore pubblico e nazionale.
L’idea e il format sono stati ufficialmente depositati da AILSA presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un passaggio tanto simbolico quanto sostanziale, che tutela e valorizza il significato profondo di una giornata nata dal coraggio delle persone con SLA.
In oltre 300 piazze italiane, i volontari AISLA saranno presenti con banchetti informativi e iniziative solidali per raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza e della qualità della vita delle persone con SLA e delle loro famiglie. La manifestazione, patrocinata anche quest’anno da ANCI e insignita dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha l’obiettivo di informare, sensibilizzare e far luce su una malattia che ancora oggi non ha una cura.
Nel quadro di questa importante manifestazione, l'Amministrazione Comunale ha deciso di aderire all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”, illuminando simbolicamente di verde il palazzo comunale nella notte tra il 18 e il 19
settembre (ore 19.00 – 24.00).
Il verde, colore sociale di AISLA, rappresenta la speranza, la stessa che vogliamo accendere in tutta Italia con un segnale visibile e concreto di vicinanza alle persone che affrontano questa dura battaglia.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
18 set
18
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 15:47